Spostamenti Concettuali e Defunzionalizzazioni (Installazioni - Dipinti)

Spostamenti Concettuali. La gravità universale costringe l’uomo a codificare gli elementi naturali, il linguaggio e il pensiero in relazione al proprio baricentro. Se l’uomo subisse una rotazione di 180°, la sua percezione delle cose sarebbe modificata e avrebbe su di esso un impatto fuorviante. Dunque un ipotetico spettatore, di fronte a un oggetto o un elemento naturale rovesciato, non riuscendo a svincolarsi da una lettura convenzionale, sarebbe costretto a riposizionare con la mente (addirittura inclinando la testa) l’oggetto secondo l’impostazione del proprio baricentro. L’elaborazione dei nuovi dati visivi innaturali, obbligano lo spettatore a rinunciare al nuovo punto di vista e alla nuova forma, oppure ad accettarli passivamente. In entrambe i casi vi è una distorsione della percezione, un corto circuito che genera disorientamento. Perdendo il suo potere funzionale ed estetico l’oggetto rovesciato diventa qualcosa di “altro” e che non ha una definizione.

Defunzionalizzazioni. Un’Idea nata nel 1985 con prototipi sperimentali. È approfondito il concetto di “Significato” come termine di codifica e di riferimento comune. Il significato dipende esclusivamente dallo scopo. Il significato di un oggetto funzionante non sarà lo stesso di un oggetto intenzionalmente rotto e privato della sua funzione. Rompendo l’oggetto si cancella automaticamente il suo significato. L’oggetto nella sua forma originaria è definito “A-integro” con il suo significato “B-coerente”. L’oggetto rotto diventa “A-mutato” mentre “B-coerente”, il significato originario, si annulla. L’oggetto scorporato della propria funzione e del proprio significato, assume una nuova morfologia e una nuova determinazione Ontologica. La sua nuova estetica diventa il suo nuovo significato e la sua nuova funzione. E può essere definito “C-nativo”. Ne deriva una distorsione estetica e concettuale, provocata dal ricordo morfologico dell’oggetto al suo stato originario “A-integro”. In quanto, nonostante l’evidente nuovo significato e funzione, la mente continua a riconoscere la morfologia precedente, a causa delle informazioni mnemoniche collegate al suo “ex” significato.

 

 

Il funerale della sposa - Pittura morta (Spostamento Concettuale). 2008-2018©. Cm 50x60x20, acrilico su tavola, legno, metallo.

 

Determinazione Ontologica. (Spostamento Concettuale). 1994©. Cm25x19x30, acrilico su legno, pietra.

 

Determinazione Ontologica. (Spostamento Concettuale). 2000©. Cm30x17x24, acrilico su legno, pietra.

 

Ricamo su tavola. (Spostamento Concettuale). 2017©. Cm30x27x6, acrilico su legno, acciaio.

 

Appropriazione e Spostamento concettuale. 2020©. Dimensioni variabili, acrilico su legno, collana e campanello.

 

Cosa tra le cose-Raccoglipolvere. 2004©. Cm 130x130 dittico. Acrilico su tavola, filo di ferro, vetro.

 

16f (Defunzionalizzazione). 2003©. Cm 17x16x11, porcellana e oro. Fotografie dell’installazione cm 100x150, stampa su plexiglass.

 

Performance sul rumore sordo-Variazioni sull'Urlo di Edvard Munch (Spostamento Concettuale). 2020©. Dimensioni variabili, acrilico su legno, acciaio, filo elettrico.

 

Ex zuppiera (Defunzionalizzazione). 2003©. Cm 30x23x16, porcellana e oro. Fotografie dell’installazione cm 100x150, stampa su plexiglass.

 

Dialogo Improbabile (Spostamento Concettuale). 2020©. Cm 120x60, acrilico su legno, filo di ferro, orsetto.

 

Perdere la propria funzione crea ansia p3 (Defunzionalizzazione). 2007©. Cm 20x21x10, libro di psicologia del 1905, spago, ceralacca. Fotografie dell’installazione cm 100x150, stampa su plexiglass.

 

Studio per appartamento (Spostamento Concettuale). 2019©. Cm 180x90, acrilico su tavola.

 

Il principio indeterminato (Spostamento Concettuale). 2019©. Cm 80x60, acrilico su tavola.

 

Singolarità (Spostamento Concettuale). 1994-2008©. Cm 40x13x12, acrilico su stampa offset applicata a cartone, legno, specchio.

 

Perdere la propria funzione crea ansia n°75 (Defunzionalizzazione). 2009©. Cm 39x32x20, legno, vetro, chiavi tagliate, spago e ceralacca.

 

Perdere la propria funzione crea ansia n°34 (Defunzionalizzazione). 2009©. Cm 45 x32 x21, legno, vetro, martello tagliato a pezzi, spago e ceralacca.

 

Perdere la propria funzione crea ansia n°19 (Defunzionalizzazione). 2009©. Cm 41x30x16, contenitore di legno, tessuto, ottone, vetro, chiavi tagliate, ceralacca, spago, smalto.

 

Defunzionalizzazione delle 5 (Defunzionalizzazione). 2007©. Cm 18x15x10, porcellana. Fotografie dell’installazione, Cm 100x150, stampa digitale su plexiglass.

 

Il rumore dipende dall’origine (Spostamento Concettuale). 2003-2019©. Dimensioni variabili, acrilico su tavola, legno, pietra, tessuto ricamato, nylon.

 

Frammento del paesaggio retrostante (Spostamento Concettuale). 2018-2019©. Cm 150x87, acrilico su tavola, filo di ferro, pietra.

 
 
 
 

Gravità e percezione (Spostamento Concettuale). 2012-2018©. Cm 160x90, acrilico su tavola, corda, pietra.

 
 

La legge è uguale per tutti (Spostamento Concettuale). 2019©. Cm 120x80, acrilico su tavola, legno, specchio, spago, contenitore di vetro, erba.

 

Defunzionalizzato 8 (Defunzionalizzazione). 2016-2017©. Cm 18x4x10, Forchetta, cucchiaio e coltello tagliati, spago e ceralacca. Fotografie dell’installazione cm 100x150, stampa digitale su plexiglass.

 
 
 

Due uomini invitati ad una festa (Spostamento Concettuale). 2003-2019©. Cm 90x100, acrilico, pennarello e carta su legno, filo di ferro, marmo.

 

Defunzionalizzato 16f (Defunzionalizzazione). 2003©. Cm 17x16x11, porcellana, ottone. Fotografie dell’installazione cm 100x150, stampa digitale su plexiglass.

 

Ex Teiera (Defunzionalizzazione). 2002©. Cm 19x18x18, porcellana, specchio. Fotografie dell’installazione cm 100x150, stampa digitale su plexiglass.

 

Pittura morta - Ritratto di uomo con cappello (Spostamento Concettuale) 2019©. Dipinto cm 43x57, acrilico su tavola, tavola di legno cm 130x80, martello dimensioni reali.

 

Defunzionalizzato 7 (Defunzionalizzazione). 2006©. Cm 20x20, occhiali tagliati, legno, smalto. Fotografia dell’installazione cm 100x150, stampa digitale su plexiglass.

 

Perdere la propria funzione crea ansia 1x (Defunzionalizzazione). 2001©. Cm 60x12, sega per legno alla quale sono stati tolti i denti. Fotografie dell’installazione cm 100x150, stampa digitale su plexiglass.

 

Perdere la propria funzione crea ansia 25 (Defunzionalizzazione). 2016-2017©. Cm 18x4x10, forchetta, cucchiaio e coltello tagliati, matita nera, spago e ceralacca. Fotografia dell’installazione cm 100x150, stampa digitale su plexiglass.

 

Perdere la propria funzione crea ansia 21 (Defunzionalizzazione). 2009©. Cm 9x2, scalpello di ferro tagliato, spago, ceralacca. Fotografia dell’installazione cm 100x150, stampa digitale su plexiglass.

Studio sulla defunzionalizzazione 4d (Defunzionalizzazione). 2016-2017©. Cm 34x25x16, legno, argilla, occhiali tagliati. Fotografia dell’installazione cm 100x150, stampa digitale su plexiglass.

 

Perdere la propria funzione crea ansia d (Defunzionalizzazione). 2009©. Cm 20x8, scalpello di ferro tagliato, spago, ceralacca. Fotografia dell’installazione cm 100x150, stampa digitale su plexiglass.

 
 
 

Dialogo improbabile (Spostamento Concettuale). 2013©. Cm 110x90, acrilico su tela.

L.H.O.O.Q, non credo (Spostamento Concettuale. 2010©. Cm 50x40, acrilico e smalto su tavola.

 
 
 

Acqua catalogata n°52 (Spostamento Concettuale). 2005©. Cm 50x40, acrilico su cartone, frammento di carta del 1720 con sul retro la scritta: Pittura morta.

Global Aquarium (Spostamento Concettuale. 2009©. Cm 120x80, acrilico su tavola.

 
 
 
 
 

Natura fluttuante (Spostamento Concettuale). 2010©. Cm 180x180x8, acrilico su tela applicata a tavola, acrilico su foglio di carta.

 
 
 

Annunciazione Culturale (Spostamento Concettuale). 2011-2013©. Cm 120x80, acrilico su tavola, rope, Stone, antique frame.

Decadenza e Rinascita - La venere dalle braccia lunghe (Spostamento Concettuale). 2014-2018©. Cm 80x70, acrilico e smalto su tavola.

 
 
 
 
 
 

Variazioni su paesaggio di Rembrandt con Dante innamorato (Spostamento Concettuale). 2012-2013©. Cm 100x120, acrilico su tela applicata a tavola.

 
 
 
 
 

Variazioni su Boel (Spostamento concettuale). 2004©. Cm 140x100, acrilico e smalto su tavola.

 
 
 
 
 

S.Rita con la spina sulla fronte (Spostamento Concettuale). 2013-2018©. Cm 98x63, acrilico e oro zecchino su tavola.

 
 
 
 
 

Spostamento Concettuale con Esperimento Temporale. 2001-2010©. Cm 110x90, acrilico su tavola. Il tempo modifica lo spazio n°4, dal 2001 al 2009. Cm 34x25, grafite e matita colorata su carta. Realizzato in 9 anni consecutivi. Il processo è terminato il 6 novembre 2009 alle ore 4:00 pm.

 
 
 
 
 

La Madonna assente (Spostamento Concettuale). 2007-2013©. Acrilico su vetro, cornice laccata in bronzo, tessuto.

 
 
 
gVirgilio+Rospigliosi.+Ex+opera+d'arte+-+Defunzionalizzazione.+1985+Cm+50x60+>+50x30+,+olio+su+tela..jpg

Ex opera d'arte 6 (Defunzionalizzazione). 1985©. Cm 50x60 > 50x30 , olio su tela successivamente rotta. Fotografia dell’installazione cm 100x150, stampa digitale su plexiglass.

 
 
 

Dialogo improbabile n°26. 2004©. Cm 110x95, acrilico su tavola, lente, chiodi.

 
 
 

Retorica estetica e ritorno all’essenziale (Ripetizione differente). 2005©. Cm 110x90, acrilico su tavola, martello.

 
 
 
 

Distruggere la bellezza per salire la scala evolutiva (Ripetizione differente). 2005©. Cm 110x90, acrilico su tavola, martello.

 

Ritratto di ragazza al tramonto. 2005©. Cm 105x88, acrilico su tavola, scarpa.

 
 


Privacy Policy Image Licensing

All rights reserved Virgilio Rospigliosi 2023© Design by Lux Aeterna Multimedia