Idiosincrasie e Paesaggi informatici (Installazioni analogiche e digitali)

Idiosincrasie. Un percorso filosofico/visuale in cui si rappresentano intenzionalmente contraddizioni tecnologiche, estetiche, concettuali. Inesattezze storiche e scientifiche, per decomporre e ribaltare le unità di misura comuni. capovolgendo la realtà.

Paesaggi Informatici. L’idea nasce nei primissimi anni 80’ dall’osservazione dei malfunzionamenti e disturbi dell’immagine nei televisori a tubo catodico e dai pattern delle pavimentazioni di appartamenti. In quel periodo Iniziano le manipolazioni analogiche su stampe di opere famose, pagine di libri di storia dell’arte, di letteratura o divulgazione scientifica. Destrutturazioni, immagini scomposte, sezionate chirurgicamente e ricomposte in un’altra forma, private del significato originario. La stessa modalità è applicata alle fotografie analogiche. Ritratti di persone, case, prati, animali, riproduzioni pittoriche di pavimentazioni, poi successivamente fotografate. Oggetti senza un senso logico. In questo caso il soggetto non ha importanza. Si tratta solo di uno strumento da manipolare, tagliare e ricomporre. A cui dare una nuova vita e in cui il “non significato” è il significato. Il nome “Paesaggi Informatici” venne coniato successivamente con la nascita del digitale. Inoltre questa serie di opere (in particolare quelle degli anni 80’) può essere considerata un’anticipazione tecnica/stilistica (selezione-ritaglio-clonazione) delle varie modalità di editing che molti conosciutissimi software di fotoritocco oggi propongono.

 

 

Stato di Entropia e Senso di Colpa (Idiosincrasie). 2022©. Mela e spilli. Fotografia della performance cm 100x100, stampa digitale su plexiglass.

 

L’uomo codificato (Idiosincrasie). 2002©. Fotografia cm 150x100, stampa digitale su plexiglass.

 

Les fleurs du mal (Idiosincrasie). 2014©. Cm 30x26x13 , libro, corda, ceralacca, grafite. Fotografia dell’installazione cm 150x100, stampa digitale su plexiglass.

 

Collezione autunno inverno primavera estate (Idiosincrasie). 2013©. Cm 30x25x20, forchetta d’argento originale del terzo reich, capelli umani, marmo. Fotografia dell’installazione cm 150x100, stampa digitale su plexiglass.

 

Brucia polvere (Idiosincrasie). 1997©. Cm 26x10, cristallo, argento, candela. Fotografia dell’installazione cm 150x100, stampa digitale su plexiglass.

 

Storia dell’umanità (Idiosincrasie). 1982©. Cm 10x13, alluminio, sigaretta, chewing gum, grafite.

 

Pistola di cotone (Idiosincrasie). 1983©. Cm 30x40, cotone idrofilo su carta.

 

Prendete e mangiatene tutti - Sociological paradox (Idiosincrasie). 2010©. Installazione dimensioni naturali. iPad, piatto, pane secco, Fotografia dell’installazione cm 150x100, stampa digitale su plexiglass.

 

Nascita di una nazione (Idiosincrasie). 1982©. Installazione dimensioni naturali. scacchiera, tempera bianca, Fotografia dell’installazione cm 150x100, stampa digitale su plexiglass.

 

Prendete e mangiatene tutti - Sociological paradox (Idiosincrasie). 2010©. Installazione dimensioni naturali. iPad, piatto, pane secco, Fotografia dell’installazione cm 150x100, stampa digitale su plexiglass.

 
 
 
The Paralizator. Digital printing 40 x 30. Limited edition 1-9.  2005.png

Il paralizzatore (Idiosincrasie). 2005©. Dimensioni naturali. Televisore con il film “Citizen Kane”, amplificatore, fanciullo. Fotografia dell’installazione cm 100x150, stampa digitale su plexiglass.

 
From the old games to contemporary games. Digital printing, dimension to be defined. Limited edition. 2005.png

From the old games to contemporary games (Idiosincrasie). 2005©. Fotografia dell’installazione cm 100x150, stampa digitale su plexiglass.

 
The Mediator. Digital printing 40 x 30. Limited edition 1-9.  2005.png

Il mediatore (Idiosincrasie). 2005©. Dimensioni naturali. Televisore, piatto, posate, bicchiere, tavolo, uomo. Fotografia dell’installazione cm 100x150, stampa digitale su plexiglass.

The new God (Idiosincrasie). 2005©. Dimensioni naturali. Televisore, stampa della madonna di Filippo Lippi, sgabello, libri. Fotografia dell’installazione cm 100x150, stampa digitale su plexiglass.

 

Mentalità aperta (Open minded). (Idiosincrasie). 1990©. Cm 70x30 c.ca. Fotografie dell’installazione cm 150x100 c.ca.

 

Tappeto di legno 2 (Idiosincrasie). 1988©. Cm 40x40, tempera e olio su tavola. Tappeto di legno 5 (Idiosincrasie). 1986©. Cm 40x40, tempera e olio su tavola. Tappeto di legno 9 (Idiosincrasie). 1988©. Cm 40x40, tempera e olio su tavola. Tappeto di legno 13 (Idiosincrasie). 1988©. Cm 110x80, tempera e olio su tavola.

 

Avere la lampadina e andare a letto con la candela - Salto temporale. Proiezioni mattino-sera (Idiosincrasie). 2005©. Dimensioni naturali, Lampadina, candela. Fotografie delle installazioni cm 100x150, stampa digitale su plexiglass.

 

Natura morta con arancio (Idiosincrasie), 2005©. Cm 150x100, stampa digitale su plexiglass.

Natura morta con limone (Idiosincrasie), 2005©. Cm 150x100, stampa digitale su plexiglass.

 

Natura morta con mela (Idiosincrasie), 2005©. Cm 150x100, stampa digitale su plexiglass.

Paesaggio agreste (Idiosincrasie). 2005©. Cm 150x100, stampa digitale su plexiglass.

 

Natura morta con uomo che scende le scale (Idiosincrasie), 2005©. Cm 150x100, stampa digitale su plexiglass.

 

Idiosincrasie pseudospeculari: Idiosincrasia e4. 2006©. Cm 25x20, matita e inchiostro su carta. Idiosincrasia r4. 2007©. Cm 25x20, matita e inchiostro su carta. Idiosincrasia s4. 2005©. Cm 25x20, matita e inchiostro su carta. Idiosincrasia j4. 2006©. Cm 25x20, matita e inchiostro su carta. Idiosincrasia t6. 2006©. Cm 25x20, matita e inchiostro su carta. Idiosincrasia n4. 2005©. Cm 25x20, matita e inchiostro su carta. Idiosincrasia e14. 2005©. Cm 25x20, matita e inchiostro su carta. Idiosincrasia ji4. 2007©. Cm 25x20, matita e inchiostro su carta.

 

Ashes to Ashes (Idiosincrasie). 1986©. C, 20x30, fotografie analogiche, filo di cotone.

 

Io antico pensiero (Idiosincrasie). 1986©. Cm 20x30, fotografie analogiche, filo di cotone.

 

Contenitore culturale 54 (Idiosincrasie). 2017©. Cm 46x36x10, legno. Contenitore culturale a19 (Idiosincrasie). 2015-2017©. Cm 32x24x18, legno. Contenitore culturale b68 (Idiosincrasie). 2015-1017©. Cm 38x30x10, legno. Contenitore culturale c16 (Idiosincrasie). 2015-1017©. Cm 44x44x13, legno. Contenitore culturale d35 (Idiosincrasie). 2015-2017©. Cm 49x40x10, legno. Contenitore culturale f48 (Idiosincrasie). 2015-2017©. Cm 54x44x14, legno.

 
 
 

La cultura è un reato (Idiosincrasie). 2009-2013©. Cm 61x45x40, specchio rivestito in metallo decorato, libri del 1700’, coltello in acciaio.

 
 
 

Variazioni su La Divina Commedia di Dante Alighieri (Idiosincrasie). 2008©. Dimensioni naturali, Libro, cucchiaino, filo di cotone, chiodi, inchiostro.

 
 
 

Il Mediatore 1a “Paradox” (Idiosincrasie). 2010©. Dimensioni naturali, pane, iPad, piatto, filo conduttore. Il Mediatore 2r “Paradox” (Idiosincrasie). 2010©. Dimensioni naturali, albero, iPad, filo conduttore. Il Mediatore 3c “Paradox” (Idiosincrasie). 2010©. Dimensioni naturali, dipinto acrilico su cartone, iPad, filo conduttore. Fotografie delle installazioni cm 100x150, stampa digitale su plexiglass.

 

Paesaggi informatici n°3 - n°4 - n°5 - n°7 - n°9 - n°22 - n°90. 2002-2003©. Dimensioni da definire, stampe digitali su plexiglass.

 

Il cercafrasi dell'ordine costituito (Idiosincrasie). 2008©. Cm 26x15x15, vetro, ferro, legno. Il conservamandarini del cardinale concettuale (idiosincrasie). 2008©. Cm 35x15x15, legno, vetro, mandarini, formaldeide. Studio per monumento ai caduti dal tetto (Idiosincrasie). 2008©. Cm 27x15x17, ferro, lente, plastica, argento. Trazione concettuale (Idiosincrasie). 2010©. Cm 44x21x17, legno, ferro, corda, magnete.

 

Portovenere sfasata (Paesaggi Informatici). 1984©. Cm 12x21, stampa fotografica analogica b/n sezionata con bisturi.

 

Il chiodo fisso n°5 (Idiosincrasie). 2015©. Cm 55x44x10, acrilico e chiodo di ferro su tela e tavola.

 

Il chiodo fisso n°7 (Idiosincrasie). 2015©. Cm 42x40x12, acrilico e chiodo di ferro su tela e tavola.

 

Il chiodo fisso (idiosincrasie). 1989©. Cm 20x13, tempera su stampa offset, chiodo in ottone.

 

La Maja corta (Idiosincrasie). 1985©. Cm 23x28, tempera su stampa offset.

 

Head to Head n°3 (Idiosincrasie) 2013©. Cm 33x27, acrilico su tessuto inglese, legno, filo di cotone. Head to Head n°7 (Idiosincrasie) 2013©. Cm 70x67, Acrilico su tessuto inglese, legno, filo di cotone.

 

Head to Head (idiosincrasie). 2010-2019©. da un progetto del 1997. Cm 250x250, acrilico su tessuto, filo di cotone.

 

Variazioni su "Composizione B" (Idiosincrasie). 2010©. Cm 18x30, legni vari, tessuto, acquarello.

 

Variazioni su "Composizione C" (Idiosincrasie). 2010©.Cm 18x30, legni vari, tessuto, acquarello.

 

Variazioni su "Composizione C" (Idiosincrasie). 2010©.Cm 18x30, legni vari, tessuto, acquarello.

 

Paesaggio informatico n°10. 2003©. Stampa digitale, dimensioni da definire, tiratura limitata.

 

Variazioni su pavimento s (Paesaggi Informatici). 1988©Cm 40x30, tempera su carta, cera, vinavil. Fotografato in analogico, successivamente convertito in digitale e applicato su plexiglass.

 

Mamma in un prato (Paesaggi Informatici). 1982©. Cm 9x12, stampa fotografica analogica colore, sezionata con bisturi e cucita con filo di cotone.

Paesaggio informatico n°7. 2003©. Stampa digitale, dimensioni da definire, tiratura limitata.

 

Variazione su pavimento c (Paesaggi Informatici). 1988©. Cm 40x32, tempera su carta, cera, vinavil. Fotografato in analogico, successivamente convertito in digitale e applicato su plexiglass.

 

Flora senza fauna (Paesaggi Informatici). 1982©. Cm 15x10, stampa fotografica analogica colore sezionata con bisturi.

 

Paesaggi Informatici: Velo leggero. 1988©. Cm 30x55, ossidazione su stampa fotografica analogica. Collina bianca. 1988©. Cm 40x30, ossidazione su stampa fotografica analogica. Galleggiamento. 1989©. Cm 30x55, ossidazione su stampa fotografica analogica.

 
 

Ologramma 15 (Idiosincrasie). 1987©. Carta del 1720’, matita colorata.

Residuo di cultura in bilico (Idiosincrasie). 2008©. Cm 12x12x3, truciolato, formica, matita.

Contenitore culturale (Idiosincrasie). 2012©. Cm 15x15. Pannolino usato, mosca, scatola di plexyglass. Fotografia dell’installazione, cm 100x150, stampa digitale su plexiglass.

 

Strutture A-B-C-D-E-F sul rapporto Ontologico Essere/Ente (Idiosincrasie). 1989©. Materiali vari. Si tratta di composizioni realizzate sul finire degli anni 80’. Fotografie delle installazioni cm 100x150.

 

Studio sui paradosso (Idiosincrasie). 2009©. Cm 22x17, ferro, specchio, alluminio.

 

Studio per monumento (Idiosincrasie). 2016-2017©. Dimensioni variabili, legno, gesso, acrilico, acciaio e ceramica.

 

Il contenuto dipende da te (Idiosincrasie). 2008©. Cm 19x14x10, legno, ferro, argento.

La cultura come materia seconda (Idiosincrasie). 2004©. Cm 22x12, vetro, matita grafite spezzata, filo di ferro, gioiello.

 

Scultura rinascimentale 4 (Idiosincrasie). 1989©. Cm 16x20x6, plastica, vetro e lampadine colorate.

 

Scultura rinascimentale 2 (Idiosincrasie). 1989©. Cm 17x12x12, acciaio, plastica.

 

Studio per ambiente n°1 (Idiosincrasie). 2000©. Cm 100x150, stampa digitale su plexiglass. Studio per ambiente n°2 (Idiosincrasie). 2000©. Cm 100x150, stampa digitale su plexiglass.

 

Strutture sospese Y-T-n6-B (Idiosincrasie). “Prototipi per installazioni bidimensionali” 2004©. (Struttura sospesa Y - simulazione di bidimensionalità. Cm 50x50, plastica, formica e alluminio). (Struttura sospesa T - simulazione di bidimensionalità. Cm 40x80, plastica). (Struttura sospesa n6 - simulazione di bidimensionalità. Cm 100x40, tessuto, legno, ottone). (Struttura sospesa B - simulazione di bidimensionalità. Cm 100x55, plastica, legno, formica e alluminio. Fotografie delle installazioni Cm 100x150 c.ca, stampe digitali su plexiglass.

 

Appropriazione di concetto (Idiosincrasie). 1988©. Cm 19,5x12, libro, inchiostro. Appropriazione di concetto (Idiosincrasie). 1988© Cm 19,5x12. libro, inchiostro. Appropriazione di concetto (Idiosincrasie). 1989©. Cm 18x11, libro, inchiostro. Fotografie delle installazioni Cm 150x100, stampe digitali su plexiglass.

 

Paperino Bondage (Idiosincrasie). 1983©. Cm 25x13x17, gomma, nastro rosso. Paperotto testa cava (Idiosincrasie). 1983©. Cm 14x6x7, gomma. Gattino legato che non si ama più (Idiosincrasie). 1983© Cm 23x26x13, gomma, corda. Fotografie delle installazioni Cm 150x100 c.ca, stampa digitale su plexiglass.

 

Studio su una finta verità 3 (Idiosincrasie). 2004©. Rete di nylon, mollette, immagine della rete di nylon con mollette in paesaggio. Fotografia delle installazioni Cm 100x150 c.ca, stampa digitale su plexiglass.

Studio su una finta verità 5 (Idiosincrasie). 2004©. Altorilievo in legno con foglia d’oro. Immagine dell’altorilievo appesa al muro. Fotografia delle installazioni Cm 100x150 c.ca, stampa digitale su plexiglass.

 

Passaggi Informatici: Riconosco forse. 2006©. Corpo. 2006©. Spostamento. 2005©. Work n°7. 2003©. Annunciazione. 2005©. Struttura T. 2005©. Cm 100x150, stampe digitali su plexiglass.

 

Paesaggi Informatici: Sospensione 3. 1997©. Dimensioni da definire, stampa analogica colore successivamente convertita in digitale. Tappeto vuoto. 1996©. Dimensioni da definire, stampa analogica colore successivamente convertita in digitale. Sospensione. 1997©. Dimensioni da definire, stampa analogica colore successivamente convertita in digitale.

 
 


Privacy Policy Image Licensing

All rights reserved Virgilio Rospigliosi 2023© Design by Lux Aeterna Multimedia