VIRGILIO ROSPIGLIOSI

archetipi psichici visivi

headshot-placeholder-horizontal.jpg

 

Si tratta di un percorso di studi visionari iniziati alla fine degli anni 80 e ancora attivi. I noti esperimenti del Dott. John Lilly (Neuroscienziato Statunitense) sulla vasca di deprivazione sensoriale suscitarono un notevole interesse nell’artista. Al punto che insieme ad altri due amici/volontari iniziarono a sperimentare loro stessi, costruendo una rudimentale ma efficace “Isolation Tank”. L’esplorazione, il superamento delle proprie convinzioni, la ricerca di visioni atipiche da collegare successivamente al proprio “mondo reale”, è lo scopo primario. Nel tentativo di portare il processo creativo allo stato di purezza.

In seguito alle esperienze indotte, l’artista descrive e organizza in cinque settori (stanze) decine di informazioni visive, che andranno a costituire il punto di partenza degli studi. 

Stanza “A”: (materiale  sperimentale pre-processo creativo)

Stanza “A” incorpora decine di studi e sperimentazioni al limite della comprensione. Si tratta di forme elaborate subito dopo le sedute in vasca di deprivazione sensoriale. Segnali non ancora filtrati dalla consapevolezza. Scarni di  ogni conscio riferimento.

Stanza “B”: (materiale selezionato per il processo creativo) 

Ciò che nella Stanza “A” era considerato un segnale nella Stanza “B” diventa materia da selezionare e studiare per il processo creativo.

Stanza “C”: (materiale selezionato in osservazione)

Nella Stanza “C” la sperimentazione sul materiale selezionato/studiato produce i primi dati oggettivi di ciò che sarà successivamente il risultato finale. In questa fase ha fondamentale importanza il ricordo, la memoria delle forme percepite durante le sedute in vasca di deprivazione sensoriale.

Stanza “D”: - (da definire)

Stanza “E”: - (da definire)



Funzionalità - Esplicativo 1


Funzionalità - Esplicativo 2


Funzionalità - Esplicativo 3 (Psycografie analogiche)


Funzionalità - Esplicativo 4 (Psycofotografia analogica)


Funzionalità - Esplicativo 4

Mystification of reality. 1996-2010 ©


Bibligrafia - Riferimenti scientifici

Vasca di deprivazione sensoriale - schema originale.